Convegni & Formazione

Ultimo aggiornamento .

MILANO, 26 GENNAIO 2018 - TAVOLA ROTONDA "LE NUOVE FRONTIERE DELLA PROVA SCIENTIFICA NEL PROCESSO PENALE"

Il MOVIMENTO FORENSE - Sezione di Milano, nell’ambito delle iniziative annuali volte all’aggiornamento e alla formazione professionale organizza l’evento formativo: 

LE NUOVE FRONTIERE DELLA PROVA SCIENTIFICA NEL PROCESSO PENALE: Legislazione attuale e casi pratici: aspetti processuali; valutazione del Giudice; profili deontologici; rapporti tra avvocati e stampa; malattia mentale.

L’incontro, aperto a praticanti e avvocati, nonché a cittadini e rappresentanti delle Istituzioni, si pone l’obiettivo di analizzare il tema attualissimo della prova scientifica all’interno del processo penale.

Si tratta di una questione molto dibattuta, soprattutto a seguito di noti fatti di cronaca, che hanno coinvolto l’opinione pubblica, anche per la riapertura di casi archiviati e poi risolti.

Di particolare interesse si rivelerà anche il profilo deontologico attinente ai rapporti che l’avvocato tiene con la stampa, qualora si trovi a difendere clienti nell’ambito di casi di interesse pubblico o, comunque, oggetto di cronaca da parte dei mass media.

Nel corso dell’evento, saranno illustrati inoltre i numerosi aspetti che frequentemente possono coinvolgere elementi di etica professionale.

Dopo i saluti e l'introduzione dell'Avv. ANTONINO LA LUMIA, Presidente di MF Milano, interverranno autorevoli relatori in materia:

-                     Avv. RENATO LAVIANI, Consigliere COA Milano.

-                     Dott. LUCIANO GAROFANO Biologo. Generale in congedo dell’Arma dei Carabinieri

-                     Prof. ALESSANDRO MELUZZI Psichiatra

-                     Prof. RUBEN RAZZANTE Docente di diritto dell’informazione – Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano e autore del “Manuale di Diritto dell’Informazione e della Comunicazione”.

-                     Avv. NICODEMO GENTILE Penalista. Autore del libro “Laggiù tra il ferro. Storie di vita, storie di reclusi”.

Introdurrà i temi del dibattito, moderando l’incontro, l’avv. Maria Furfaro, responsabile del dipartimento di diritto penale di MF Milano.

Sarà dato ampio spazio al confronto con i partecipanti su casi concreti e orientamenti giurisprudenziali più recenti.

 

 

Partecipazione gratuita 

Iscrizioni via mail : movforensemilano@gmail.com

Riconosciuti 3 crediti formativi dal COA Milano (di cui 1 in materia obbligatoria)

Per tutte le ulteriori info, guarda la locandina allegata


Commenti

Nessun commento.

Registrati per poter commentare.

© 2013 Movimento Forense - Sito sviluppato da Filippo Iovine